Il Centro

Il Centro offre un servizio di consulenza e sostegno per i migranti. Si propone di:

  • orientare le persone provenienti da altre parti del mondo nelle attività di raccolta delle informazioni legali e di contatto con i servizi del territorio;
  • sostenerle nella complessa esperienza della migrazione in cui talvolta la difficoltà e il disagio psicologico possono sfociare in un vero e proprio trauma migratorio;
  • promuovere una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione finalizzata a contrastare i pregiudizi e a favorire la mescolanza tra culture diverse in un clima di rispetto e valorizzazione delle differenze.
  • Collaborare con enti, associazioni, organizzazioni che si occupano a vario titolo di migrazione, allo scopo di progettare e realizzare interventi di sostegno psicologico ed intervento clinico sul disagio.

L’équipe

L’équipe del Centro è composta da psicologi-psicoterapeuti e mediatori linguistico-culturali.
Ogni operatore in possesso di competenze specifiche, mette a disposizione la propria professionalità, al servizio della complessità della persona, che si muove contemporaneamente in una dimensione culturale, sociale e psicologica.
Particolarmente importante è il ruolo dei mediatori culturali che fungono non solo da interpreti linguistici ma anche da traduttori culturali facilitando la costruzione di un ponte fra mondi e culture diverse.
L’equipe è costantemente impegnata in un processo di supervisione, formazione e aggiornamento.