Attività del Centro nell’Area Scuola

La presenza dei bambini e dei ragazzi stranieri è una sfida per la scuola che deve ripensarsi in modo nuovo di fronte alla pluralità di situazioni che hanno bisogno di risposte diverse. Il lavoro nelle scuole si svolge in modo differenziato a seconda dei minori coinvolti, ovvero di recente immigrazione o nati e cresciuti in Italia da genitori stranieri (la c.d. “seconda generazione”).

L’indagine verrà effettuata nei diversi ordini di scuole sia attraverso l’osservazione in classe che attraverso questionari costruiti ad hoc da rivolgere agli alunni di alcune scuole del territorio selezionate in base alla tradizionale presenza di alunni appartenenti a culture diverse. La ricerca avrà come obiettivo quello di verificare come e in che misura la diversità culturale influisce sull’immagine che l’alunno straniero ha di sé, del proprio gruppo, della propria cultura, sulle aspettative che ripone nella scuola, sulle difficoltà che incontra e sullo sviluppo di un clima positivo in classe
I percorsi formativi mirano a trasmettere agli insegnanti competenze specifiche sulla metodologia dell’Approccio Transculturale e stimolare l’elaborazione di strategie di intervento per gestire al meglio l’inserimento e l’integrazione degli alunni stranieri nelle scuole e la relazione con le famiglie.
Tali attività comprendono sia interventi individuali che in piccolo gruppo volti a favorire la conoscenza degli alunni stranieri e delle loro famiglie e l’integrazione con l’ambiente scolastico, sviluppando le capacità relazionali.
Nelle classi verranno attivati laboratori di educazione interculturale, al fine di prevenire e combattere stereotipi e pregiudizi reciproci, riconoscere le analogie e le differenze nelle diverse culture, insegnare il rispetto e l’apertura nel confronto degli altri, con un’attenzione alla dimensione cognitiva e dei saperi – aprire le menti – e a quella affettiva e relazionale – aprire il cuore.